Alimenti ricchi di calcio

Alimenti ricchi di calcio

Si è soliti pensare che le principali fonti di calcio siano il latte e i suoi derivati, in realtà esistono tanti alimenti ricchi di calcio.

Verdure e ortaggi: spinaci, verza, cipolla, crescione, cardi, broccoli, cime di rapa, rucola, cicoria, radicchio. Bisogna però fare attenzione, il tipo di calcio contenuto in questi alimenti non è sempre di facile assorbimento, soprattutto per quanto riguarda gli spinaci, a causa degli ossolati che possono impedire l’assimilazione del calcio e dei minerali. Per questo motivo si sconsiglia di consumare spinaci in grandi quantità. Diverso il caso della verza: questo alimento contiene infatti un tipo di calcio di più facile assorbimento rispetto ad altri alimenti e non contiene ossolati. La cipolla è ricca di calcio ma è anche un importante regolatore delle funzioni dello stomaco, favorisce la diuresi e stimola l’appetito.

Frutta: quella secca è ricchissima di calcio, soprattutto le mandorle, ma anche le noci, nocciole e pistacchi ne contengono in quantità discrete. I ficchi secchi e le castagne sono invece poveri di calcio. Per quanto riguarda la frutta fresca, invece, contiene calcio ma in quantità minori rispetto a quella secca: fragole, fichi, limone, mele, mango.

Legumi: fagioli bianchi, ceci, lenticchie contengono una discreta quantità di calcio. Per quanto riguarda i ceci, però, l’assimilazione del calcio è ostacolato dalla presenza di ossolato.

Soya: è un alimento talmente ricco di calcio che viene equiparato al latte di mucca.

Pesce: alici, sgombri, ostriche, polpi, calamari, gamberi, acciughe, sardine, sogliola, salmone, cozze.

Leggi anche: ALIMENTI CON POCO SODIO

alimenti calcio