Alimenti che contengono fosforo

Alimenti che contengono fosforo

Il fosforo è un elemento chimico, avente simbolo P, di grande importanza biologica per l’alto numero di processi metabolici a cui prende parte.

E’ presente nell’organismo umano in gran parte combinato con il calcio nelle ossa e nei denti.

Il fosforo è importante nella trasformazione dei carboidrati in acido lattico con produzione di energia.
Ritroviamo questo prezioso elemento chimico in moltissimi prodotti della nostra alimentazione quotidiana, principalmente in quelli ricchi di proteine come i semi dei cereali, il farro e la farina di riso, che sono quelli che ne contengono maggiormente;

ne è ricco anche il lievito per i prodotti da forno, così come i legumi, le uova, il latte ed i suoi derivati, la carne ed il pollame in generale; tra i pesci, anch’essi molto ricchi di fosforo, ritroviamo al primo posto il coregone, delicato pesce d’acqua dolce, il merluzzo, l’orata e la spigola.

Per avere un buon apporto di fosforo giornaliero nel nostro corpo, che ci migliora la memoria e influisce positivamente anche sul nostro umore, non dobbiamo dimenticare di aggiungere la frutta fresca come albicocche, lamponi o more e quella secca come noci, mandorle e pistacchi.

Non dobbiamo, poi, tralasciare gli ortaggi e le verdure, che non debbono mai mancare, ed anche i più golosi sono accontentati perché di fosforo è ricco sia il budino al cioccolato che i deliziosi gelati.
Per tenere attivo ed in salute sia il nostro corpo che la nostra mente, la palestra migliore inizia sempre dalla tavola.

FRITTELLE DI PESCE GHIACCIO