Alimenti con basso indice

Alimenti con basso indice

ALIMENTI E INDICE GLICEMICO.

Ecco alcuni alimenti che potete facilmente trovare in tutti i mercati in questa stagione e che sono a bassissimo indice glicemico quindi sono indicati sia per DIMAGRIRE sia per chi soffre di IPERGLICEMIA e deve tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue :
Funghi di ogni tipo, lattuga, noci,mandorle,( 2 noci 5 mandorle) ortaggi verdi,aglio, cipolla cruda,carni bianche, carni rosse, carne suina uova,prosciutto crudo,agrumi, cioccolato con cacao superiore al 70%. Ho cercato di riportare solo alimenti di stagione ma anche zucchine, melanzane,fagiolini …..sono a bassissimo indice glicemico.

Queste indicazioni valgono anche per tutti coloro che mi hanno chiesto alimenti indicati per i diabetici di tipo 2.

Ma l’alimento “magico”è il topinambur che con il suo contenuto di INULINA è considerato il “tubero antidiabete”perché controlla l’assorbimento intestinale di glucosio evitando brusche e rapide variazioni della glicemia!

Ricetta alimenti con basso indice glicemico

SOGLIOLA AI LIMONI .

Prendo una sogliola (va bene anche un filetto di pesce persico)la pulisco e la passo nella farina . Spazzolo due limoni sotto l’acqua corrente e li affetto sottilmente . Dispongo metà delle fettine sul fondo di una pirofila e adagio sopra la sogliola . Metto poco sale e copro non le altre fette di limone . Irroro con olio extravergine e metto in forno preriscaldato a180 gradi per 15 minuti circa . Poi tolgo dal forno e la spolverizzo di prezzemolo . Squisita , leggera e dietetica .

Polpette di sgombro.

Pulito lo sgombro leggermente bollito lo taglio a pezzettini minuscoli e aggiungo molto prezzemolo finemente tritato albume di uovo mollica di pane raffermo ammorbidita in acqua e ben strizzata poco sale e poco pepe lo lavoro bene per amalgamare il tutto faccio delle piccole polpettine che metto a cuocere in un tegame con del pomodoro passato nel quale aggiungo del finocchietto e lascio cuocere con coperchio per 20 minuti circa. Le accompagno con una insalatina di valeriana . Una ricetta semplice economica ricca di omega 3 facilmente digeribile adatta anche a chi è a dieta.