Alimenti che contengono calcio : latte , soya e pesce azzurro

Alimenti che contengono calcio : latte , soya e pesce azzurro

Gli alimenti che contengono il calcio sono molti e molto importanti per la salute delle nostre ossa e non solo. Conducendo una dieta che prevede il giusto apporto di calcio farete del bene a tutto il vostro organismo.

È importante riuscire a consumare del calcio ogni giorno, in questo modo andremo anche a contrastare l’insorgenza di fastidiose patologie come l’osteoporosi.

La quantità di calcio che dovremo assumere ogni giorno si aggira intorno ai 1000 mg per quanto riguarda i bambini, e fino ai 1500 mg per le donne.

Tra gli alimenti che hanno una quantità maggiore di questo elemento troviamo il latte e gli altri cibi che ne derivano. Ovviamente il latte non è sufficiente; è meglio cercare di diversificare i diversi alimenti, sia liquidi che solidi, per assumere la giusta quantità di calcio.

Per assimilare al meglio il calcio, dovete prima di tutto assumere una quantità regolare di vitamina D, che aiuta l’apparato scheletrico; la troviamo in alimenti come salmone, aringhe, sgombro, sardine, merluzzo e latticini.

Con il giusto apporto di questi alimenti e del giusto livello di vitamina D potrete assorbire meglio il calcio e le vostre ossa vi ringrazieranno.

Un altro alimento ricco di calcio è la soia, che tiene sotto controllo anche i livelli di colesterolo il latte di soia può anche sostituire quallo classico.

Pesce, rucola e mandorle

Ci sono poi le acciughe o alici, che hanno degli ingredienti come il calcio, i grassi omega-3. Insieme a tutta la famiglia dei pesci azzurri, contribuiscono a fornirci le giuste dosi di calcio. Quelle più piccole si possono consumare mangiando anche le ossicine; anzi è preferibile. Le alici poi contengono anche la vitamina B12

Inserite nella vostra dieta anche il polpo; si tratta di un mollusco non eccessivamente calorico e ricco di calcio; molto nutriente e si può cucinare in diversi modi. Potete consumarlo insieme a dei cereali e verdure. È un piatto leggero e saporito che vi consente di assumere la giusta quantità di calcio, senza appesantirvi e accontentando in pieno il vostro palato.

La rucola è un altro alimento ricco di calcio e dal sapore leggermente piccante; si tratta di un ortaggio che viene usato per aggiungere gusto all’insalata e consente di eliminare quasi il condimento con l’olio o l’aceto, perchè ha un sapore molto deciso. La rucola è utile per il suo contenuto di calcio; inoltre aiuta la digestione e la diuresi. Utile anche se avete bisogno di vitamina C.

Tornando alla soia, ha molti vantaggi rispetto al latte classico, perchè non ha quella proteina caseina, lo zucchero e il lattosio che molte persone non possono assumere.

Proseguendo con i cibi ricchi di calcio, troviamo le mandorle, grazie alle quali troverete il modo di assumere la giusta quantità di calcio giornaliera.

Sono anche leggere e molto adatte a una merenda sana e veloce; aiutano anche prima dello sport, dando la giusta dose di energia e assicurando una facile digestione.

Gli spinaci sono un altro alimento che contiene calcio, oltre al ferro; il cosumo ideale è durante il periodo primaverile. In questa stagione infatti conservano tutte le loro proprietà e le loro qualità, perchè si trovano sempre freschi.

Tra le altre verdure troviamo i broccoli, che anche nelle stagioni più fredde ci danno la giusta dose di calcio e vitamine; soprattutto vi daranno dei benefici generali su tutto l’organismo, essendo un alimento antiossidante; inoltre mantengono giovani le cellule, rallentandone l’invecchiamento.

Acqua con calcio fa bene

Parliamo anche di acqua, che troppo spesso viene dimenticata o non giustamente considerata quando si parla di alimentazione in generale. L’acqua abbastanza calcica di solito contiene una dose di calcio che supera i 150mg/l.

Spesso è proprio l’acqua del rubinetto a contenere molto calcio; alternatela quindi a quella che acquistate e avrete il giusto apporto di questo elemento così importante per le vostre ossa.

Parliamo ora della cicoria; si tratta di un ortaggio non ricco, ma contenente molto calcio. La cicoria è un tipo di verdura che è molto diffusa nei piatti della tradizione italiana. Al giorno d’oggi viene assunto anche in forma di tisana e insieme al calcio ha anche un effetto depurativo.

Poi ci sono i fichi, in particolare quelli secchi contengono calcio, ferro e carotenoidi. Questi elementi insieme fanno molto bene alle ossa alla vista e alla pelle. Inoltre i fichi secchi possono anche essere assunti come infuso per corare i sintomi dell’influenza.

Cavolo nero ricco di calcio magnesio e postassio

Non possiamo trascurare, se parliamo di calcio, il cavolo nero che può contenere fino a 101 milligrammi di calcio. Si tratta di un ortaggio che contiene anche vitamina C, A e K. È uno dei cibi migliori per avere un’alternativa al latte.

Insieme al cavolo nero, potete inserire nella vostra dieta anche i fagioli di soia; contengono il calcio, la vitamina C, E, magnesio e potassio; hanno anche molte proteine. Si possono cuocere o lessare, per mangiarli insieme a zuppe e minestroni.

Ci spostiamo ora in Oriente, dove troviamo il bok choy, simile alla bietola, il suo colore è più o meno bianco. Se lo si traduce infatti in italiano significa verdura bianca; è ricco di potassio, di calcio e mantiene anche la pressione bassa; contiene vitamina A. Proseguendo anche il tofu, molto usato dai vegetariani, contiene molto calcio.

Anche i classici fichi, non secchi sono ricchi di calcio, di fibre, potassio e magnesio; aiuteranno le funzioni dei muscoli e lo stato di salute del cuore.

Le arance, che molti conoscono solamente per la vitamina C, hanno anche una buona quantità calcio. Non contengono molte calorie, possono essere consumate quindi anche nelle diete ipocaloriche, hanno effetti antiossidanti.

Proseguendo con il pesce troviamo le sardine; in una scatola ci sono circa 350 milligrammi di calcio, molta vitamina B12, che aiuta la salute del cervello e del sistema nervoso.

Anche il salmone nella sua versione in scatola può contenere 232 milligrammi di calcio e soddisfare quasi la metà del fabbisogno giornaliero di questo minerale. Contiene molte proteine. Molti non ne conoscono ii benefici, ma sono molto importanti se volete assumere la giusta quantità di calcio nella vostra dieta quotidiana. Il segreto è saper distribuire bene tutti questi alimenti per favorire il vostro benessere psicofico a aiutare le vostre ossa ad essere sempre forti.