Alimenti anti tumorali in cucina

Alimenti anti tumorali in cucina

Gli alimenti che prevengono il tumore

Ignoriamo spesso che basta aprire la dispensa e non le porte della farmacia per prevenire tantissime malattie, anche una tra le più devastanti come il tumore.

La natura ci fornisce un prezioso laboratorio a cui attingere per proteggere in modo sano e naturale il nostro organismo, tramite una corretta e vasta scelta degli alimenti e l’adozione di sistemi di cottura più salubri.

Le sostanze  cosiddette “buone”, contenute negli alimenti, sono i composti fitochimici, che non apportano calorie, ma sono uno scudo protettivo per il nostro corpo poiché lo mettendo al riparo dal rischio tumore.

E cosa dire della bontà, della facilissima reperibilità e della convenienza anche economica di questi prodotti?

Ai primi posti troviamo il pomodoro, ricco di licopene quando lo consumiamo crudo, ma ancor meglio quando lo cuociamo visto che il licopene diventa cinque volte superiore.

L ‘aglio stabilizza il Dna delle cellule sane e svolge una preziosa azione di prevenzione, soprattutto protegge dal cancro all’ esofago, allo stomaco e alla prostata.

La natura non si è fermata ad aglio e  pomodori per apportarci beneficio: abbiamo una lunghissima lista di prodotti protettivi, come i broccoli, che favoriscono la detossicazione dell’organismo e, grazie ad alcune sostanze preziose come il sulforano, proteggono dal tumore al colon, alla prostata e dalla leucemia; gli agrumi, la zucca, i cavoli, i fagiolini verdi, le carote, le verdure a foglia verde, i legumi, le cipolle, i piselli, i peperoni, le patate, i cetrioli, il prezzemolo, i finocchi, gli asparagi, i carciofi, i funghi e i ravanelli che devono l’azione preventiva soprattutto al contenuto di antocianine.

Le erbe aromatiche, le fragole, le albicocche e i frutti di bosco, grazie all’acido ellargico, contrastano la proliferazione delle cellule tumorali, impedendo loro di creare vasi sanguigni e di trarne nutrimento; e ancora l’uva, il melone, l’anguria, le castagne. Ricordiamo, infine, il prezioso apporto del tè verde, dello yogurt, dell’olio d’oliva e  del  pesce in generale.

Consumando di più questi alimenti mangiamo meglio e allo stesso tempo ci proteggiamo dall’insorgenza dei tumori.

PANE DI CASTAGNE