Alimentazione sana

Alimentazione sana

La base di una buona salute, è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, e questo ormai lo sanno tutti. Per questo ci preouccupa sempre, cosa, come, e quanto mangiare. Per mangiare bene e stare in forma, è importante conoscere la natura degli alimenti, le loro proprietà, quali cibi si completano e quali
sarebbe bene non mischiare.
Sull’alimentazione si potrebbero scrivere pagine e pagine, ma intanto è fondamentale conoscere 4 indicazioni basilari che riguardano 4 alimenti importanti che non devono mai mancare nella nostra dieta:

 

  1. OLIO: con i suoi acidi grassi, è un’alimento necessario per una corretta alimentazione; assumetelo crudo e di prima spremitura. Perchè crudo? Perchè con la cottura a temperature elevate, gli oli degenerano in sostanze tossiche per il fegato.
  2. SALE: il sale marino integrale dovreste preferirlo a quello raffinato, perchè contiene potassio in percentuale maggiore rispetto al sale comune.
  3. LATTE: è ricco di calcio, è un’alimento diffusissimo che non deve essere consumato solo dai bambini, ma soprattutto dagli adulti. Chi soffre di intolleranza ai latticini, può ricorrere al latte di origine vegetale (di soia, di mandorle, di riso, di avena, eccetera).
  4. FARINA: quelle bianche o raffinate sono meno sane, poichè prive di fibre del germe. Quelle integrali, invece, sono un alimento più completo.

Vi insegno a preparare un brodo che se assunto in modo regolare, prima dei pasti, depura il corpo, preparandolo ad assumere poi gli altri alimenti. Si tratta di un particolare brodo depurativo, ecco gli ingredienti:

– 7 spicchi d’aglio
– 1 grossa carota
– 1 costola di sedano verde
– 1 limone
– un pizzico di cumino
Procedimento: pelate aglio e cipolla. Tagliate a pezzetti tutti gli ingredienti e gettateli in mezzo litro di acqua bollente, tranne il cumino. Alla fine, aggiungete il cumino e levate dal fuoco. Lasciate riposare il brodo per una notte, al fresco. Prendete un bicchierino di brodo, tiepido o caldo, mezz’ora prima di ogni pasto.

alimentazione sana