Albicocche sciroppate ricetta veloce

Albicocche sciroppate ricetta veloce

Le albicocche sciroppate sono una conserva molto semplice da preparare durante la stagione estiva, in modo da avere a disposizione le albicocche anche durante l’inverno. Questo tipo di conserve si ottiene utilizzando uno sciroppo a base di acqua e zucchero che può essere aromatizzato anche con alcune spezie.

Se temete che la preparazione delle albicocche sia lunga e laboriosa ecco una ricetta per prepararle in modo semplice e veloce.

Per la preparazione delle albicocche sciroppate è molto importante scegliere delle albicocche non troppo mature e preferibilmente non trattate o di origine biologica. Questa ricetta è perfetta anche per preparare le pesche sciroppate.

Le albicocche preparate seguendo questa ricetta sono perfette per essere accompagnate con delle palline di gelato, con crema al cioccolato, ma anche da sole come merenda o spuntino.

Le albicocche sciroppate si conservano in dispensa all’incirca per tre mesi purché il sottovuoto si sia formato correttamente, basterà conservare i vasetti di albicocche in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto un vasetto di albicocche sciroppate questo dovrà essere conservato in frigorifero e consumato entro tre o quattro giorni.

Come preparare le albicocche sciroppate

Per preparare le albicocche sciroppate iniziate lavando accuratamente le albicocche poi 30 minuti su di un canovaccio pulito asciugatele bene e lasciate riposare per trenta minuti. Successivamente tagliate le albicocche a metà ed eliminate il seme centrale. Ora preparate uno sciroppo con acqua, zucchero e scorza di limone. Trasferite le albicocche ben asciute nei vasetti precedentemente sterilizzati e ricoprite con lo sciroppo preparato in precedenza. Chiudete bene i vasetti e sterilizzateli in un’ampia pentola pieno d’acqua per 30 minuti dal momento dell’ebollizione. Lasciate raffreddare completamente prima di prelevare i vasetti di albicocche sciroppate dall’acqua. Fate riposare in dispensa i vasetti per un mese prima di consumarli.

Ingredienti per preparare le albicocche sciroppate

1,5 kg di albicocche

400 grammi di zucchero

600 ml di acqua

scorza di limone di origine biologica