Acciughe farcite e cotte al forno

Acciughe farcite e cotte al forno

Le acciughe non possono mancare tra gli stuzzichini di un aperitivo. Ecco come preparare le acciughe ripiene cotte al forno. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce.

Ammollate la mollica nel vino, poi strizzatela e tenete da parte il vino. Trasferite la mollica in una ciotola, aggiungete il prezzemolo lavato, asciugato e tritato con l’aglio, l’uovo intero, il tuorlo, metà del pecorino, sale e pepe. Amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto sodo, se necessario, aggiungete altro pecorino.
Lavate le acciughe sotto l’acqua corrente e asciugatele con della carta da cucina. Foderate una teglia con della carta da forno, ungetela con un filo d’olio e adagiate metà delle acciughe, farcitele con un po’ di ripieno e copritele con l’altra metà.
Irroratele con l’olio e con il vino tenuto da parte. Infornate a 180° per 20 minuti (forno preriscaldato). Spolverizzate le acciughe con il pecorino rimasto e il pangrattato e proseguite la cottura per 10 minuti. Se dovessero colorirsi troppo, copritele con un foglio di carta d’alluminio. Servitele calde o tiepide.
Ingredienti (4 persone)
200 g di acciughe aperte, pulite e diliscate
80 g di mollica di pane
4 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 uovo
1 tuorlo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
pepe