Abruzzo ricette di Natale

Abruzzo ricette di Natale

Ricette dell’Abruzzo a Natale.

Tra i  piatti che compongono il menù delle feste troviamo: brodo con il cardo e polpettine, l’immancabile timballo di crepes, per secondo l’agnello a forno con le patate e per dolce i cagionetti con ceci e cioccolato, oppure le sfogliatelle con marmellata di uva.

Tra le preparazioni tipiche della tradizione popolare abruzzese troviamo le scrippelle ‘mbusse.

Queste ultime sono un nche se ormai si stanno diffondendo in tutto l’Abruzzo e sono molto simili alle crepes francesi.

L’impasto delle scrippelle ha come ingredienti acqua, farina e uova con cui vengono preparate frittatine molto sottili.

Sono alla base di diversi piatti della cucina teramana, ma in particolare le scrippelle ‘mbusse sono immerse arrotolate in un leggero brodo di pollo e condite con parmigiano o pecorino d’Abruzzo. Le scrippelle sono alla base anche del timballo dove sostituiscono la pasta.

Durante le feste di Natale nelle case abruzzesi non possono mancare i caggionetti, dolcetti che si presentano come piccoli ravioli fritti.

La preparazione di questi dolcetti richiede un procedimento piuttosto lungo.

Il ripieno, infatti, si cucina un giorno prima ed è a base di mosto cotto, mandorle e noci tritate, castagne essiccate e cedro candito.

Come tutti le preparazioni anche i caggionetti possono essere preparati in diversi modi. In alcune varianti il ripieno a base di mosto può essere sostituito da marmellata d’uva.

Il mosto è un ingrediente anche di altri dolcetti tipici abruzzesi: i bocconotti.

I bocconotti sono tipici deliziosi biscotti ripieni il cui ripieno è costituito da una morbida crema di mosto e cannella.

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA A NATALE