Rigatoni con broccoli e olive nere

La pasta con i broccoli ed olive nere è un primo piatto vegetariano con poche calorie. Un piatto leggero che si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto per chi vuole tenersi in forma.

RIGATONI BROCCOLI E OLIVE NERE
Ingredienti per 4 persone
320 Gr di rigatoni
700 Gr broccoli
100 Gr olive nere denocciolate
1 peperoncino
2 cucchiai di olio evo
2 filetti d acciuga sottolio
1 spicchio d aglio
Sale

Procedimento
Pulire i broccoli, dividerli a cimette e lessarli in abbondante acqua salata per 5 minuti.
Mettete in una padella saltapasta l olio, l aglio, il peperoncino e le acciughe e lasciar soffriggere fino a che i filetti d acciuga sono completamente disfatti.
Togliere lo spicchio d aglio, aggiungete i broccoli tagliati grossolanamente e le olive alcune intere alcune tagliate a rondelle e fate insaporire bene.
Lessate i rigatoni in acqua bollente salata, scolarli molto al dente e versarli nella padella del condimento con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Aggiustare di sale, mescolare bene e finire la cottura nel saltapasta.
Servire caldo.

Curiosità sui broccoli:

I broccoli hanno un basso contenuto calorico, 20/30 calorie per 100 gr, e sono estremamente poveri di grassi, mentre sono composti per il 92% d’acqua.
PROPRIETÀ dei BROCCOLI
• SAZIETÀ
Sono ricchi di fibre in grado di favorire il raggiungimento del senso di sazietà, molto efficaci anche nel combattere la stipsi, soprattutto consumati cotti.
• DRENANTI DEPURATIVI
Questi vegetali si sono dimostrati utili nel combattere la ritenzione idrica e nel favorire la depurazione dell’organismo, benefici che si traducono anche in una pelle più bella e luminosa.
• PREVENZIONE TUMORI
Contengono sulforafano, sostanza che sembra possedere caratteristiche utili nel contrastare la crescita delle cellule tumorali.

Pasta con i broccoli semplice

Ingredienti (4 persone):

320 g di pasta

350 g di cime di broccoletti

150 ml di panna

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

parmigiano grattugiato

sale

pepe

Preparazione:

Lessate i broccoli in acqua salata per 12 minuti circa, dopodiché toglieteli ma non gettate via l’acqua di cottura, vi servirà per cuocere la pasta. Trasferite i broccoli in una padella con l’olio e fateli insaporire per 2-3 minuti, versate la panna, salate, pepate e lasciate addensare. Mettete a cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoletti, poi scolatela e fatela saltare in padella con il condimento. Servite dando una spolverata di parmigiano.

piattifacili.com

Commenta