Zuppa di totani e totani al sugo

Il totano è un pesce molto gustoso , un mollusco che si cucina abbastanza facilmente. E’ un pesce ricco di vitamine , minerali ed è ricchissimo di calcio. Quando avete ospiti che magari amano il pesce , questo è un pranzo che potete presentare ! Spaghetti con il sugo di totani e totani al pomodoro vi permetteranno di cucinare primo e secondo in poco tempo.

Come cucinare la zuppa di totani

Pulite i totani staccando le teste, estraete gli intestini, l’osso trasparente e grattate gli tentacoli per eliminare le ventose.
Lavate accuratamente, tagliate a anelli il corpo e a pezzi i tentacoli, pulite e lavate le verdure.

Ancora tritate il sedano con la carota e la cipolla spellata, spuntate le zucchine, tagliate a meta per il lungo e poi affettate.

Mettete i totani e le verdure in una casseruola, unite l’olio e il sale col pepe, versate il brodo, coprite e cuocete 15 minuti.
Infine inserite nella zuppiera, aggiungete il prezzemolo tritato, servite.

Ingredienti per  2 perdone: 300 gr di totani
300 gr di zucchine
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla bianca
prezzemolo
1 L di brodo vegetale
olio d’oliva
sale e pepe

Totani al sugo facile e veloce

Si fa soffriggere uno spicchio di aglio che poi verrà rimosso,con alcune foglioline di salvia e peperoncino in un giro di olio evo.
Si aggiungono i totani ben lavati e tagliati a rotelline;aggiustate di sale e fate insaporire;sfumate con un po di vino bianco e aggiungete la passata di pomodoro qb.
Fate cuocere a fuoco basso fino a quando i totani non saranno morbidi.
Tostate le fette di pane di campagna e strofinatele con un pochino di aglio;componete così i totani cacciuccati:mettere le fette di pane in fondo alla terrina e aggiungetevi i totani con il suo sughetto!

Ingredienti: aglio, olio, totani, sale,passata di pomodoro, fette di pane

Consiglio: i totani freschi sono ovviamente migliori di quelli congelati , hanno un sapore unico ma vanno puliti bene!

piattifacili.com

Commenta